Halloween 2020, una notte di paura speciale con i giochi da tavolo

Halloween, la festa più spettrale dell'anno sta arrivando, con l'evocazione di fantasmi e di mostri più o meno classici. Perchè non dedicare una serata ad una serie di giochi da tavolo a tema?


In Italia non c'è l'abitudine così diffusa, nella notte di Halloween di fare dolcetto o scherzetto con i bambini bussando alle case del vicinato in cerca di caramelle e dolciumi, ma c'è sicuramente, almeno da qualche anno a questa parte, l'abitudine di travestirsi con fattezze spaventose e di organizzare delle simpatiche feste in compagnia. Forse causa covid molti non avranno questa possibilità, allora perchè non convertire la festa di Halloween per vedersi con un ristretto gruppo di amici e divertirsi con dei giochi da tavolo? Non tutti saranno strettamente a tema mostruoso, ma in qualche modo potrebbero riguardare il mood orrorifico che caratterizza questa paurosa notte di Halloween. Ecco quindi un po' di proposte tra cui scegliere nuovi giochi da provare.



PARANORMAL DETECTIVES

Fresco fresco di uscita, “Paranormal Detctives” può caratterizzare in pieno lo spirito di Halloween, visto che metterà uno dei giocatori nei panni impalpabili del fantasma di una vittima appena uccisa e tutti gli altri giocatori, nelle vesti invece di investigatori dell'occulto, avranno il compito di scoprire cinque misteri che attanagliano questa feroce morte. 

Chi avrà ucciso la vittima, perchè lo avrà fatto e in quale modo saranno solo alcune delle domande da svelare attraverso alcuni indizi che offrirà il fantasma.. ma ovviamente a modo suo! Tra misteriosi tarocchi, tavolette ouija e disegni creati direttamente dietro la schiena dei novelli Sherlock Holmes dell'occulto, occorrerà trovare le soluzioni. Se volete scoprire più nel dettaglio “Paranormal Detectives”, ecco la recensione completa.



PRIMO CONTATTO

Non si tratterà di mostri, ma di sicuro a qualcuno potrebbero far paura gli alieni, visto che si tratta di ospiti indesiderati che potrebbero arrivare sul nostro pianeta senza farci conoscere il vero motivo di questa visita.

In “Primo Contatto”, una squadra di giocatori dovrà proprio prendere il ruolo di alieni arrivati sulla Terra ed intenzionati a comunicare, sebbene in modo pacifico, con la squadra degli umani, ma non sarà una cosa facile visto che le due fazioni parleranno due linguaggi completamente diversi e turno dopo turno bisognerà fare in modo di trovare il modo di dialogare comprendendo le richieste dell'altro. “Primo Contatto” è un gioco a squadre dove però vincerà sempre e solo un membro per team! Se volete scoprirlo meglio, ecco la recensione completa.



DERANGED

Immaginate una città semideserta che ospita però delle creature a dir poco spaventose, immaginate di dover portare a termine delle missioni all'interno di questa terribile ambientazione, ma soprattutto immaginate che il pericolo non dovrà necessariamente venire da fuori, perchè voi stessi potreste trasformarvi in pericolosi mostri! Questa è l'atmosfera che fa da sfondo ad ogni partita di “Deranged”, un gioco puramente a tema horror che di base si presenta come un collaborativo ma che per alcune situazioni che potranno venirsi a creare durante la partita potrà trasformarsi praticamente in un survival horror. Se volete saperne di più non vi resta che scoprire “Deranged” nella recensione completa del gioco.



POCKET MADNESS

In questa rassegna di titoli legati al tema horror e dunque perfetti per una serata di Halloween non poteva assolutamente mancare un qualunque gioco legato a Lovercraft. Ignorando dei capisaldi del genere, la scelta è andata verso “Pocket Madness”, un gioco semplice ma accattivante e particolare che con una grafica fumettosa e attraente mostra alcuni dei più famosi temi legati al maestro del brivido. 

Si tratta di un gioco di carte, ma l'ambientazione così particolare renderà una meccanica semplice e quindi perfetta anche per chi solitamente non gioca, un'attrattiva perfetta per tutti i fan del grande autore. Se volete conoscere meglio “Pocket Madness”, leggete la recensione completa.



CREEPY FALLS

Questo gioco ce li ha praticamente tutti: i mostri classici sono tutti contenuti all'interno di questo titolo che mette proprio in luce vampiri, licantropi e mummie oltre al mostro di Frankenstein. Un tabellone ricco di location e un bel po' di meeple dalle forme delle creature regine degli horror di oggi e di ieri rappresentano un ottimo bagaglio di componenti per farsi strada verso un gioco di piazzamento e ogni diversa pedina avrà anche una diversa abilità

Colorato e vivace, pur presentando una tematica horror purissima, “Creepy Falls” è un gioco perfetto da vivere con gli amici durante la serata di Halloween. Ecco la recensione completa per poterlo conoscere nel dettaglio.



LA SCALA DEI FANTASMI

Se avete dei ragazzi piuttosto giovani a casa, allora potrà essere una bella occasione, quella di Halloween, per introdurli al gioco da tavolo con qualcosa di adatto alla propria età. Ecco allora “La Scala dei Fantasmi”, un titolo che ovviamente prende in esame le creature ectoplasmatiche per fare da sfondo ad una corsa contro gli altri per poter percorrere una scala e arrivare all'uscita. 

Sarà quasi impossibile sfuggire però all'abbraccio dei fantasmi che andranno letteralmente a coprire i personaggi in gioco mischiando molto le carte in tavola. Un po' di fortuna e una buona memoria serviranno per portare a termine il proprio obiettivo: per conoscere meglio “La Scala dei Fantasmi”, ecco la recensione completa.



FUGA DAL MANICOMIO

Non si tratta di un tema da horror in senso classico, ma di certo l'atmosfera che si respirerà giocando a “Fuga dal manicomio” farà venire una certa tensione. Iniziando a giocare vi sembrerà di essere catapultati nel vivo di una serie tv per il piccolo schemo, anche perchè il gioco è diviso in ben 10 capitoli che però saranno legati dalla location di base e da un'unica storia di fondo, quindi potrebbe essere anche l'occasione perfetta per svolgere una bella maratona a base di escape room per passare una notte di Halloween diversa dal solito. 

Se siete curiosi di conoscere “Fuga dal manicomio”, senza correre il rischio di avere spoiler, correte a leggere la recensione completa e fatevi conquistare dalle sue incredibili atmosfere.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia