I 10 Giochi da Tavolo Perfetti per Natale


A Natale si sa che un giro di tombola salta sempre fuori, soprattutto per far contenti i più maturi della famiglia legati alle vecchie tradizioni, ma che ne dite di svecchiare un po' il modo di giocare in famiglia proponendo qualche semplice novità?


Basta cartelle ormai consunte dagli anni, basta fagioli utilizzati per coprire le caselle numerate e basta anche alle ingenti perdite di soldi durante le poco fruttuose partite a “Mercante in Fiera” in cui si ha sempre difficoltà nel trovare un banditore disposto a coprire questo ruolo. Per divertirsi in famiglia durante le feste di Natale può essere un'ottima idea presentare ai parenti e agli amici che, in genere, non hanno mai toccato un gioco da tavolo moderno, una varietà di titoli che potrebbero divertire molto di più dei grandi classici, ma al tempo stesso capaci di offrire regole semplici adatte ai grandi e ai piccini. 

Non si tratta di una classifica, ma di una carrellata di giochi da tavolo che possono essere presi in considerazione per passare le giornate festive dal 24 dicembre al 6 gennaio in compagnia delle persone care attraverso la passione dei giochi da tavolo. Se volete saperne di più su ogni titolo nello specifico, cliccate pure sui relativi link per essere rimandati immediatamente alle recensioni e, nelle rispettive pagine, addirittura alle possibilità di acquistarli in tempo per riceverli proprio prima di Natale!

DIXIT: Il gioco con le carte illustrate tra le più belle del panorama ludico internazionale è sicuramente una delle scelte più adatte per quanto riguarda i titoli da proporre durante i giorni di festa. Tutti si emozioneranno di fronte ai bellissimi disegni sulle carte del gioco e sarà sicuramente divertente riuscire a creare un tema partendo da una carta e analizzare bene quelle in gioco per individuare l'originale. “Dixit” è la scelta perfetta, magari insieme ad un'espansione, per coinvolgere con semplicità e divertimento, una tavolata difficile che non vuole separarsi dalle vecchie tradizioni, ma che non può non restare ammaliata dalla bellezza grafica e dallo stile di gioco semplice ed accattivante.

TOO MUCH: Si tratta di un titolo che sarebbe il caso di proporre soprattutto ad un gruppo di amici, più che alla famiglia, visto che di mezzo ci sono delle penitenze che i parenti più grandi potrebbero non gradire molto. Durante un'alticcia serata di Capodanno, ad esempio, “Too Much”, che presenta un'idea di base vagamente simile a “Taboo”, può rappresentare una fonte di divertimento infinito grazie ai modi buffi coi quali bisognerà comunicare con la propria squadra, rispettando le limitazioni che le varie carte andranno ad imporre. Goliardia e divertimento folle sono gli ingredienti di questo titolo che può rappresentare un nuovo classico per tanti gruppi di neofiti.

THE RESISTANCE: Tra i vostri parenti o amici c'è qualcuno che ha la passione per il teatro o per il cinema? Qualcuno che abbia tentato di mettersi alla prova con dei provini per un ruolo per il grande schermo? Sarebbe un'ottima base per una partita a “The Resistance”, un delizioso gioco di bluff in cui mandare a monte delle importanti missioni fingendosi dei membri della resistenza ad un governo fatto di privazioni e dolore. Un meccanismo di gioco semplice, basato tutto sulla deduzione ed ovviamente sulla menzogna più pura, può permettere ai gruppi di gioco di sfoggiare le proprie doti recitative, rischiando in qualche frangente di mandare a monte anche delle amicizie durature.

PLAGIO: Se nel vostro gruppo natalizio o in famiglia avete persone divoratrici di libri, probabilmente troveranno molto interessante mettersi alla prova con “Plagio”. Proprio come suggerisce il titolo, infatti, bisognerà creare dei seguiti alternativi, ma apparentemente validi, a frasi più o meno note estrapolate da opere di vari autori, da William Shakespeare fino a battute provenienti da film di grande successo ispirati a romanzi altrettanto famosi, come “Harry Potter”. Darla a bere ai propri rivali scrivendo qualcosa di inerente alla frase in gioco può essere divertente tanto quando una dicitura completamente inventata che può scatenare l'ilarità per tutta la sera.

EXPLODING KITTENS: Se anche in famiglia, nei santi giorni del Natale, amate inserire un pizzico di sana cattiveria all'interno di un gioco da tavolo da proporre, allora i teneri gattini esplosivi dell'omonimo gioco potrebbero fare la differenza. “Exploding Kittens” infatti propone delle regole decisamente semplici, per dar vita ad un gioco di carte diretto e coinvolgente, in cui far fuori i propri rivali, senza alcuna pietà, grazie ad alcune carte esplosive che ne decreteranno man mano l'eliminazione. Tra azioni di salvataggio e illustrazioni ironiche e assurde su ogni carta, questo gioco di carte può essere una valida alternativa a tutti quei titoli lunghi e pesanti proposti a Natale, scambiandoli con un gioco frizzante e divertente.

THE MIND: Quanto bene conoscete i vostri amici o la vostra famiglia? Riuscireste a collegare la vostra mente con le persone più care con cui condividere un'esperienza di gioco? Se non conoscete la risposta, potreste scoprirlo subito giocando semplicemente a “The Mind”. Il silenzio è uno degli ingredienti del gioco, adatto quindi alle famiglie meno caciarone, ma lo scopo di liberarsi delle carte in ordine numerico crescente senza dire niente a nessuno è un obiettivo duro da portare a termine ed è impossibile smettere fino a quando non si raggiungerà un buon risultato: riuscirete a compierlo prima dell'arrivo della Befana?

HOP: Non si può giocare certo soltanto con le persone più adulte della famiglia: anche i bambini, soprattutto durante le feste, devono avere un ruolo importante, anche nella scelta dei giochi da svolgere in compagnia dei propri genitori e degli altri parenti. Con le sue miniature strepitose ed una grafica semplice e colorata, “Hop” rappresenta un gioco dinamico e divertente con cui mettersi alla prova attraverso una sfida di abilità e delle regole che cambiano di volta in volta, nel tentativo di scalare il tabellone in 3D e raggiungere il culmine delle nuvole. Un gioco adatto ai più piccoli che però potrebbe tranquillamente divertire anche i più grandi.

BLANK: La meccanica è di quelle semplicissime, visto che ci troviamo di fronte ad un gioco di carte in cui lo scopo è liberarsi interamente della propria mano scartando carte abbinandole per colore o per numero a quella presente nel mazzo degli scarti. Il vero gusto è il premio per il vincitore: creare una delle nuove regole di gioco, da seguire durante tutta la partita o creare una nuova carta numerata con un'azione specifica da attivare quando la si gioca. Personalizzare la propria copia fa di “Blank” un gioco originale, oltre che semplice e perfetto per far giocare tutti, ma anche totalmente versatile, creando una versione più semplice con regole per bambini o più ardua per far giocare gli adulti.

GO NUTS FOR DONUTS: Avere a che fare con i dolci è croce e delizia delle festività natalizie, perchè quindi non introdurre questo peccato di gola anche in un contesto ludico? Nella sua bellissima scatola di latta e con delle illustrazioni golosissime e belle da vedere, “Go Nuts for Donuts” rappresenta un titolo che farà venire l'acquolina in bocca in più di un senso. Scommettere sulle scelte degli altri per ottenere le ciambelle più deliziose in modo da collezionare dei set e fare più punti degli altri sarà il segreto per la vittoria e per divertirsi in compagnia di grandi e piccini in modo semplice e sfizioso.

DECKSCAPE: Una delle mode del momento è quella di partecipare alle classiche escape room e probabilmente qualcuno dei vostri amici o addirittura dei vostri parenti l'avrà anche provata, ma perchè non proporne una, restando comodamente al calduccio a casa? Attraverso la serie di titoli legati alla serie “Deckscape” infatti, ci si può divertire tentando di risolvere insieme degli enigmi e mettersi alla prova attraverso misteri legati alla logica o magari al colpo d'occhio. Un gioco perfetto anche per animare la serata di Capodanno, ma magari prima del brindisi, per avere ancora la mente lucida, adatta alla risoluzione degli enigmi proposti.



Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia