Giochi da Tavolo per Natale 2020, la Top 10 per soddisfare ogni esigenza
Giochi da tavolo per Natale: la Top 10 per scegliere il regalo migliore per amici e parenti. Ma non dimentichiamo anche gli autoregali!
Com'è difficile fare i regali di Natale giusti, tante persone da accontentare e tanti gusti da soddisfare.
Quest'anno non avremo purtroppo un Natale come quello degli altri anni a causa delle restrizioni che il Governo ci ha imposto.
Ma non vorrete perdere il gusto di poter fare il regalo perfetto ad un amico o ad un parente?
Per portare un po' di allegria non c'è niente di meglio di un gioco da tavolo da regalare per le feste!
Ecco allora una bella lista di titoli che potranno risultare accattivanti per varie tipologie di palati, dal più abituati ai giochi fino al neofita.
Ognuno troverà sicuramente una piccola preziosa idea per confezionare un regalo di Natale coi fiocchi donando un bel gioco da tavolo.
E se volete approfondire meglio, ricevendo qualche informazione in più, cliccando sul titolo andrete direttamente alle pagine delle recensioni complete!
THE KEY
Si tratta di un gioco dove dovrete trovare la svolta al mistero che riguarda tre furti avvenuti a Villa Cliffrock.
I colpevoli sono stati già acciuffati ma bisognerà capire chi ha rubato cosa e come questi malviventi sono fuggiti dalla villa.
Per farlo bisognerà trovare gli indizi giusti tra le carte che saranno presenti sul tavolo, agendo tutti in contemporanea.
Si tratterà di una sfida contro il tempo che metterà in luce chi avrà trovato la soluzione nel tempo minore, ma soprattutto col minor numero di indizi!
GO NUTS FOR DONUTS
Non esiste una festa di Natale che si rispetti senza un bel banchetto di dolci tipici pronti a rendere più golose le festività.
Sicuramente tra i vostri amici o parenti troverete un bel mangione, amante di qualunque tipo di dolciume e esiste un gioco perfetto per loro.
Si tratta di “Go Nuts for Donuts”, un titolo che permette fino a 6 giocatori di acciuffare ciambelle e dolcetti con una scelta simultanea.
Bisognerà essere golosi ovviamente, ma non troppo perchè se più persone punteranno alla stessa ciambella, nessuno potrà prenderla!
“Go Nuts for Donuts” si presenta in modo perfetto anche grazie alla confezione di latta che può ricordare quella di una scatola di biscotti.
FOREST
Un bambino con la fantasia molto sviluppata o un appassionato degli scenari fantasy più coccolosi hanno bisogno di un regalo?
Allora “Forest” potrebbe essere un pensierino perfetto: scatolina piccola e prezzo più che abbordabile sono le sue caratteristiche principali.
All'interno della piccolissima confezione ci sono varie carte che rappresentano porzioni di una foresta incantata.
Su ogni carta troverete delle creature incantante, da fatine a gnomi passando per alcuni personaggi delle favole.
“Forest” è un regalo perfetto per queste feste perchè tra le figure che appariranno più spesso ci sarà anche Babbo Natale!
DRAFTOSAURUS
Cercate un gioco che sia accattivante e bello sotto il profilo estetico e che sia facilissimo da imparare?
Fermate pure le vostre ricerche perchè “Draftosaurus” rappresenta di sicuro una scelta ottima per chi vuole queste caratteristiche.
In “Draftosaurus” saranno i giocatori stessi a passare una manciata di dinosauri di mano in mano in un vero e proprio draft.
Il gioco vi impegna a posizionare dei dinosauri in un coloratissimo parco a tema in cui ogni gabbia permette di fare punti in modo diverso.
Il gioco è semplicissimo da spiegare e il divertimento è assolutamente assicurato tanto che una partita tirerà l'altra!
LA CASA DI CARTA ESCAPE GAME
Impossibile non resistere di fronte alla grande scelta di serie tv che ormai affollano i nostri sistemi di streaming.
Sicuramente avrete un amico o un parente che ama guardarle e a cui dovrete fare un regalo: perchè non un omaggio al professore e alla sua banda?
“La Casa di Carta Escape Game” è una vera e propria escape room da tavolo in cui vestire le tute rosse e la maschera di Dalì.
Gli enigmi sono interessanti ma nemmeno troppo difficili, per permettere anche a chi non è avvezzo a questo genere di mettersi alla prova.
In attesa della quinta stagione della serie tv, “La Casa di Carta Escape Game”, tutta in italiano grazie a MS Edizioni, è una scelta perfetta come regalo di Natale.
VIVA TOPO!
Impossibile non fare un piccolo regalo ai più piccoli di casa, che siano parenti stretti o un'attenzione ai figli di amici.
Ecco allora un titolo semplice e bello da vedere che richiama anche un po' il sapore dei giochi di una volta.
“Viva Topo!” stupisce per i suoi componenti, gatti e topo, nonché forme di formaggio, tutte in legno.
Il gioco permette ai topini di raccogliere provviste ma di stare molto attenti alla ferocia del gatto che vorrà catturarli.
Un pizzico di fortuna andrà a braccetto con le prime strategie per permettere ai bambini da 4 anni in su di abituarsi ai giochi da tavolo.
LA SPEDIZIONE PERDUTA
Costretti a casa per molto tempo quest'anno, in molti staranno cercando una via di fuga appena si potrà tornare a viaggiare.
Ma perchè aspettare così tanto tempo quando si potrà iniziare una missione avventurosa grazie ad un gioco da tavolo?
“La Spedizione Perduta” mette i giocatori nei panni di un team di avventurieri alle prese con un percorso da svolgere.
Ovviamente ci saranno numerosi pericoli e bisognerà dosare al meglio le note positive e i danni che carta dopo carta si andranno a trovare.
“La Spedizione Perduta” è un collaborativo che promette tensione e strategia presentando anche diversi livelli di difficoltà.
TEKHENU
Non tutti giocano, è chiaro, il mondo dei giochi da tavolo in Italia non ha ancora preso piede come in altri paesi europei.
Ma qualcosa si sta muovendo e ci sono molti giocatori che aspettano un bel gioco da tavolo importante per potersi divertire.
“Tekhenu” è sicuramente un peso massimo che potrebbe far la felicità di un appassionato di giochi da tavolo.
Un obelisco metterà in luce e in ombra delle serie di dadi che andranno utilizzati per svolgere varie azioni in un'ambientazione affascinante.
Non sarà adatto ai novellini, ma di sicuro “Tekhenu” offrirà un livello di sfida e di passione altissimo per chi ama i giochi da tavolo.
PARIS LA CITE DE LA LUMIERE
Chi lo dice che i regali bisogna farli singolarmente? Perchè non pensare a qualcosa di adatto per una coppia e fare un unico regalo?
Questa soluzione è perfetta per poter prendere due piccioni con una fava, magari proprio scegliendo un gioco per due giocatori.
“Paris La Cite de la Lumiere” permette proprio di regalare l'atmosfera della città francese in un gioco da tavolo molto affascinante.
Due fasi di gioco permetteranno di prendere dei pezzi in stile Tetris che poi dovranno essere sistemati nel modo migliore.
Ovviamente se a causa di questa sfida una coppia potrà litigare, non prenderete la colpa, affidatevi allo spirito natalizio!
DIXIT
Non c'è Natale senza un party game, senza un gioco da tavolo che possono fare tutti, grazie a regole semplici e immediate.
Perchè quindi pensare solamente ai regali per gli altri e non prendere anche qualcosa di adatto per tutta la famiglia durante le feste?
“Dixit” è ormai un classico, conosciuto anche da chi di solito non gioca e assolutamente perfetto per ogni tipo di persona.
Le splendide carte illustrate permettono di far volare la fantasia alla ricerca delle frasi o delle parole perfette ma criptate.
E poi da pochissimo, grazie ad AsmodeeItalia è disponibile anche “Dixit Mirrors”, la nuovissima espansione per aumentare il divertimento e la varietà.
SOGNI PER BAMBINE RIBELLI
A Natale è abitudine di molti regalare un libro, tra quelli natalizi e i best seller la scelta è davvero molto ampia.
Ma cosa regalare a dei bambini (e non solo) che magari non vedono di buon occhio un volume dopo aver scartato il proprio regalo?
Cranio Creations propone “Sogni per bambine ribelli”, un gioco da tavolo tratto direttamente dal noto fenomeno letterario.
Tutto lo stile del libro viene riportato in questo gioco che mostra la vita e le identità di numerose donne famose della storia.
“Sogni per bambine ribelli” è il classico gioco da tavolo con cui si impara divertendosi e creando anche una bella intesa tra i partecipanti.
Commenti
Posta un commento